Antony Gormley – VESSEL, Galleria Continua, San Gimignano

E’ in corso fino al prossimo 15 settembre il progetto espositivo VESSEL di Antony Gormley presso la Galleria Continua di San Gimignano.

L’opera principale che dà il titolo alla mostra è una grande istallazione in ferro che occupa quasi tutto lo spazio dell’ex cinema-teatro dove ha sede la galleria. Dal comunicato stampa della mostra : “…l’esposizione VESSEL articola le tensioni e le convergenze esistenti tra l’animale uomo e il suo habitat…” composta da trentanove parallelepipedi di acciaio sovrapposti vuole rappresentare un uomo a forma di città (personalmente vedo anche un riferimento al tragico naufragio della Costa  Concordia).

25

L’immagine dell’uomo legato all’architettura è elemento ricorrente nei lavori di Gormley, le altre opere esposte, composte di blocchi di ferro massiccio, di marmo o di rete lo evidenziano alla perfezione.

Come nel 2004, riferendosi al progetto “Fai Spazio, prendi posto” la mostra si estende al di fuori della galleria, nelle strade e nelle piazze di San Gimignano mediante l’esposizione di sei calchi identici del corpo dell’artista.

 

Foto di Andrea Paoletti ©

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...