Al cinema Odeon di Firenze “La grande bellezza”

Dopo le tante persone presenti all’incontro alla libreria Feltrinelli è stata la platea del cinema  Odeon  ad applaudire il regista Paolo Sorrentino e gli attori Carlo Verdone e Sabrina Ferilli che reduci da Cannes hanno presentato il film “La grande bellezza”.

2

Uno spaccato di una Roma di una bellezza esagerata, animata da dame dell’alta società, politici, criminali d’alto bordo, giornalisti, attori, nobili decaduti, alti prelati, artisti e intellettuali veri o presunti che fanno a gara ad agitarsi nei palazzi antichi, nelle ville e nelle terrazze più belle della città. A raccontare questa contemporanea “dolce vita” uno stupendo Toni Servillo, scrittore e giornalista ma in particolare re della mondanità romana. Il film, special modo nella prima parte, è pervaso da vari riferimenti di felliniana memoria con una fotografia che lascia senza fiato. A parer mio nella seconda parte si ha una perdita del ritmo dovuta alla storia della “santa” che accompagna  il film ed suoi protagonisti alla conclusione.

4

Verdone alla presentazione ha così dichiarato : “…una Roma metafisica alla De Chirico con tutti i personaggi che la popolano. La grande bellezza è il fotogramma finale dove follia, solitudine, spiritualità e amoralità si incontrano. Un film bipolare che ha spaccato la critica ma non il pubblico…”

 

Foto di Andrea Paoletti ©

 

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...