ABU DHABI : THE SOUK by Sir. Norman Foster & Partners

Non potevo mancare di visitare una delle ultime novità di  Abu Dhabi. Nella zona centrale vicino alla Corniche è stato costruito il nuovo Souk, Central Market, disegnato da Sir. Norman Foster & Partners.

Ispirato alla tradizionale architettura medio orientale, il Central Market di Abu Dhabi è una moderna interpretazione dei tradizionali bazar, dove si trovano in vendita ogni genere di merce dai beni di lusso al mangiare ai prodotti artigianali. Come nei Souk tradizionali tutto è mischiato ma in questo caso in maniera perfetta, con pareti di differenti tipi di legni che con sapienti intagli fanno filtrare la luce esterna.

Una serie di “vicoli”, corti, balconi e colonnati fanno amalgamare l’edificio tra l’interno e l’esterno, ma a parer mio, pur essendo l’ambiente piacevole,  siamo molto lontano dalla magica atmosfera che un Souk può far vivere ad uno straniero.

Mi è stato raccontato che il nuovo Central Market non ha attirato molti investimenti ed effettivamente ho constatato che i piani alti sono ancora vuoti, comunque, posso dire, che  è il miglior posto della capitale dove trovare artigianato e souvenirs di qualità.

Foto di Andrea Paoletti ©

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...