FELICE LIMOSANI e il volo del tempo (installazione sitespecific per Luisa Via Roma)

Sono circa 200 gli esemplari, tra crisalidi e farfalle, provenienti dal Sud America (grazie all’autorizzazione dell’ASL di territorio) che verranno posizionati nella grande teca in costruzione in questi giorni, di fronte alla vetrina di Luisa Via Roma.

Le farfalle, allevate in specifiche “farm” per studi e per esposizioni, sono della specie Morpho – peleides. É una specie molto resistente, che vive senza vegetazione, alla luce, con una temperatura di circa 30/32° e con umidità al 60%. Una volta posizionate nella grande teca saranno controllate 24 ore su 24 da due biologhe che monitorizzeranno la loro salute. In più saranno anche oggetto di studi sulla specie da parte del Dott. Enzo Moretto, esperto in materia. A conclusione dell’installazione, le farfalle andranno in un allevamento ad Abano Terme vicino Padova.

3

Chiariti gli aspetti “tecnici” del progetto vi chiederete: “Ma l’installazione di Limosani?”

La poetica è il volo delle farfalle, oppure è il volo del tempo?

In questo suo ultimo lavoro Limosani ci pone davanti l’argomento “principe” della vita di ogni uomo: il tempo. L’inesorabile passare del tempo è come il battito delle ali di farfalla, veloce, immediato, qualcosa di cui non ci si rende conto.

In contrapposizione, nella vetrina, un grande pendolo, elemento di misurazione del tempo per eccellenza, è l’omaggio che Limosani dedica alla sapiente maestria di Michel Parmigiani.

Parmigiani, artigiano svizzero, è tra gli ultimi orologiai al mondo a non assemblare i pezzi di un orologio ma costruendoli direttamente. Il vero artigiano, che non si lascia spaventare davanti ad un problema ma cerca di risolverlo in maniera creativa. E’ lui l’unico infatti ad essere riuscito nel restauro della “Sympatique”, pendola rarissima per l’estrema complessità del meccanismo.

1

Ricordo ad una cena con Limosani, Gegè Telesforo ed altri amici, quando,  affrontando l’argomento “tempo”, ognuno tirasse fuori la propria idea. Gegè, da esperto musicista, esprimeva il tempo con il ritmo. E Felice con il volo, il volo delle ali di una farfalla.

Sarà forse che il tempo al di fuori della cassa di un orologio non sia più leggero di un battito di ali?

A voi la risposta nell’ammirare l’installazione “Time flies, butterflies too” ( il tempo vola, le farfalle anche) di Felice Limosani per Luisa Via Roma.

 

Andrea Paoletti © 2014

 

VEDI IL VIDEO :

http://www.luisaviaroma.com/parmigiani-fleurier

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...