A FIRENZE IL NUOVO MUSEO DEL 900

Finalmente, dopo non so quanti anni sono finiti i lavori all’ex Spedale delle Leopoldine, in piazza Santa Maria Novella, ed è arrivato il giorno dell’apertura del nuovo Museo del 900.

Uno spazio espositivo tutto dedicato all’arte del secolo scorso che permette di esporre parte delle tante opere in deposito. Oltre alla  donazione fatta alla città da Alberto della Ragione nel 1970 (per un periodo esposta in un palazzo in piazza della Signoria),  trattasi di  una collezione  che raccoglie oltre 200 pezzi prevalentemente di artisti attivi in Italia tra le due guerre, il museo ospita le donazioni giunte a Firenze dopo l’alluvione del 1966 grazie all’interessamento di Carlo Ludovico Ragghianti che con l’idea  di creare il MIAC (museo internazionae d’arte contemporanea) raccolse tante ed  importanti opere.

109

Tanti gli artisti  che si possono ammirare: Morandi, De Pisis, Mafai, Scipione, Campigli, Manzù, Guttuso, Leoncillo, Fontana, Marini, Martini, Accardi, Depero, Magnelli, Rosai, artisti toscani e non solo, comunque tutti protagonisti all’arte nel Novecento.

Il museo su due piani, in un ambiente completamente ristrutturato, è composto  da 15 sezioni espositive e un percorso cronologico che si svolge partendo dagli anni Novanta per ripercorrere a ritroso i momenti salienti della storia dell’arte del XX secolo.

Indubbiamente non è il museo del 900 che ha Milano, dove per le sue dimensione  il visitatore ne esce “sfinito”, ma un museo in stile fiorentino, una dimensione  “media” con una grande concentrazione di bellezza.

Andrea Paoletti © 2014

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...