50 anni della Fondation MAEGHT a Saint-Paul de Vence

È un luogo magico, un’oasi d’arte ai piedi della collina del paese di Saint-Paul de Vence.

Siamo in Costa Azzurra, luogo di per sé magnifico, immersa in un giardino che si affaccia sul mare una costruzione bianca di stile anni Sessanta è la sede della Fondazione  Marguerite e Aimé Maeght. Inaugurata il 28 luglio 1964 è un complesso architettonico realizzato dal catalano Josep Lluís Sert e il parco che lo circonda, unico al mondo, “disegnato” da artisti di rilievo internazionale. Oltre al cortile Giacometti con al centro L’homme qui marche, il giardino delle sculture accoglie, oltre alle tante opere dei più importanti scultori, il labirinto Mirò, i mosaici murali di Chagall, le vetrate di Braque, la via crucis e la vetrata di Ubac, insomma un vero e proprio museo all’aria aperta!

11

Gli spazi interni raccolgono una delle più importanti collezioni europee di dipinti, sculture, disegni e opere grafiche d’arte moderna del XX secolo e di artisti contemporanei. Ogni anno vengono organizzate mostre e variata la selezione delle opere così da rendere la visita alla collezione ogni volta diversa.

Quest’anno per il cinquantenario della Fondazione è stato presentato un piano di ampliamento che porterà ad arricchire ancor di più d’arte questo angolo stupendo della Costa Azzurra.

http://www.fondation-maeght.com

 

Andrea Paoletti © 2014

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...