Gli “Angeli” di Mitoraj a Pisa

Doveva finire il prossimo mese di gennaio ma grazie al grande successo di visitatori (oltre 50.000) la mostra “Igor Mitoraj. Angeli” è stata prorogata sino al 12 aprile 2015.

Saranno aggiunte alcune opere alle oltre 100 già esposte in tre sedi:  il Museo delle Sinopie, la palazzina dell’Opera Primaziale e piazza dei Miracoli.

10

L’esposizione con cui l’Opera del Duomo di Pisa celebra il suo 950° anniversario è una mostra storica per l’artista polacco, una retrospettiva  che è diventata oltremodo celebrativa con l’improvvisa scomparsa del Maestro lo scorso 6 ottobre. Mitoraj, il primo artista contemporaneo a esporre in piazza dei Miracoli con oltre 100 opere realizzate fra gli anni ’70 e i primi mesi di quest’anno appositamente per la mostra. Colossi in bronzo e marmo, fusioni in ghisa, gessi ma oltre a tutto questo la sorpresa è un Mitoraj pittore che affascina quasi più che con le sculture.

36

Anche altri artisti affrontano il dialogo tra antico e contemporaneo ma è in Mitoraj che troviamo il fascino dell’abbandono, del passato riscoperto ai tempi odierni. Dalle grandi opere esposte nel Museo delle Sinopie troviamo all’aperto solo l’Icaro caduto, tristemente transennato a difesa forse delle orde di turisti che vi si volevano immortalare con la Torre pendente come sfondo. Sinceramente speravo di vedere più opere in piazza dei Miracoli a completamento del “museo all’aperto” già esistente. Il percorso espositivo più coinvolgente è al primo piano dell’Opera Primiziale, inaugurato per l’occasione, che con le sue sale rosse accoglie il nucleo centrale delle opere di Mitoraj, pitture, marmi, bronzi e tanti gessi come una gipsoteca di tutta l’opera dell’artista. Un classicismo decadente che nel suo essere scontato ha sempre rappresentato il concetto di quanto la vera arte sia solo quella antica.

Andrea Paoletti © 2014

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...