HUMAN – Antony Gormley al Forte Belvedere

Ieri 25 aprile, festa della Liberazione, si è inaugurata al Forte Belvedere di Firenze la grande mostra “Human” dell’artista inglese Antony Gormley.

Il Forte Belvedere da anni scenario espositivo di arte contemporanea assume con questa esposizione un carattere “umano”, nel senso che le opere di Gormley sembra che abbiamo vissuto o che vivano in quel contesto: non sculture monumentali che prendono valore dallo scenario mozzafiato, dunque, ma esseri umani presenti in quel luogo.

1

Sono oltre 100 le figure in ferro ad altezza umana che popolano gli spazi del Forte, sia nella forma di figure antropomorfe che in quella di corpi composti/scomposti da cubi come fossero dei pixel elettronici. È una mostra che costringe il visitatore alla ricerca delle opere, da quelle a gruppi sulle terrazze a i singoli pezzi negli angoli più reconditi della fortezza.

Gormley non fornisce spiegazioni sul significato delle proprie opere, lascia ad ogni visitatore la propria chiave di lettura, una libera interpretazione della propria dimensione umana.

2

La spettacolarità, al Forte Belvedere è impossibile non averla, si ritrova nell’adattamento dell’opera Critical Mass II (1995) posizionata nella terrazza inferiore. L’opera è composta da 12 pose del corpo umano, da quella contemplativa a quella dell’uomo che supplica, dalla posa del cordoglio a quell’ossequio, fino a giungere all’uomo che contempla le stelle come se fosse una sequenza dell’”evoluzione dell’uomo”. Le stesse figure si ritrovano, sul lato opposto, sempre nella terrazza inferiore, come un ammasso di corpi, diretto e preciso riferimento alle atrocità delle guerre che sinceramente mi ha molto colpito vederlo nella giornata del 70° anniversario della nostra Liberazione dal nazifascismo.

Una mostra di grande respiro che,  a parer mio, deve essere vista e rivista, goduta nella bellezza del Forte e del paesaggio che domina. Grazie quindi anche alla volontà dell’Artista per l’ingresso libero all’esposizione.

fino al 27 settembre 2015

Firenze, Forte Belvedere

orari di apertura 10.00.20.00 chiuso il lunedì

ingresso libero

Andrea Paoletti © 2015

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...