UN PALAZZO E LA CITTA’ – Palazzo Spini Feroni – Casa Ferragamo

Per i 150 anni di Firenze capitale dallo scorso 8 maggio è in corso la mostra “Un palazzo e la città”. Siamo in piazza Santa Trinità tra via Tornabuoni e il ponte Santa Trinita precisamente a Palazzo Spini Feroni oggi sede della boutique e degli uffici della maison Ferragamo.

La mostra è un ritorno al passato, ci accoglie all’ingresso una riproduzione dell’orologio della facciata con le lancette all’indietro, che racconta la storia del palazzo, il suo patrimonio artistico e architettonico ma anche i legami con la città.

1

Non molti sanno che il Palazzo, costruito nel 1289, è stato Municipio di Firenze dal 1846 fino a tutta l’epoca di Firenze capitale, dal 1865 al 1870. Attraverso la mostra, con prestiti di musei e collezioni private, si ricostruiscono i vari passaggi del monumento. Dalle citazioni dantesche, si narra che Beatrice, l’amata di Dante Alighieri, attingesse l’acqua nel pozzo del palazzo, alla ricostruzione del Gabinetto Viesseux che ebbe sede qui dal 1873 al 1898, fino alla trasformazione in Hotel d’Europe od ai dipinti e sculture esposti dalle gallerie prima di tutte la Galleria Bellini che vi ebbe sede tra il 1927 e il 1937.

Giungendo all’era Ferragamo, Salvatore acquistò il Palazzo nel 1938, un piacevole allestimento in formato cartolina di immagini storiche della masion, messe su espositori stile anni 50,  ci porta nel mondo della moda, omaggiata da una parete  con 900 scarpe disegnate da Salvatore e sua figlia Fiamma tra i ’50 e i ’60 ed un grande tavolo con sandali degli anni ’30 e 40.

fino al 3 aprile 2016

http://www.ferragamo.com

Andrea Paoletti © 2015

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...