A Carrara Marble Weeks 2015 le installazioni di NUNZIO e MARCO MILIA

All’interno della Chiesa delle Lacrime di Carrara si è inaugurata,

lo scorso 4 luglio, l’installazione “Diluvio” dell’artista Nunzio. L’installazione,  a cura di Luciano Massari con testo critico di Matteo Innocenti, è prodotta e organizzata dal Comune di Carrara, con il patrocinio della Regione Toscana, nell’ambito di Carrara Marble Weeks 2015.

1

Nunzio, artista colto e raffinato che ha avuto importanti frequentazioni letterarie e artistiche nel periodo d’oro delle gallerie romane, da sempre lavora sul tema dello spazio. In questa occasione per la suggestiva chiesa sconsacrata di epoca barocca ha realizzato “Diluvio” suggestiva  installazione composta di legni combusti e pigmenti dalla forma semi-circolare che dialoga con l’architettura della Chiesa delle Lacrime costituendo una seconda abside.

E’ collocata invece nell’Aula Magna dell’Ex-Convitto Vittorino da Feltre, l’installazione di Marco Milia L’Ottavo giorno

15

L’intervento site-specific realizzato all’interno della suggestiva aula ottagonale dell’ Ex-Convitto Vittorino da Feltre (oggi Liceo Artistico) è a cura di Luciano Massari e  con testo critico di Carlotta Monteverde,  è  prodotto e realizzato dal Comune di Carrara, con il patrocinio della Regione Toscana

Marco Milia nella sua ricerca predilige l’uso di materiali leggeri e traslucidi, i suoi lavori frutto di un’analisi di ricerca e percezione dello spazio invitano spesso il pubblico ad interagire. Con   L’Ottavo giorno costituito da pannelli in policarbonato sospesi in aria segue il perimetro della sala che lo accoglie creando quasi “due locali” con un confine interno. Essendo 8 i lati della sala attinge al potere simbolico che il numero rappresenta in tutte le culture.

Nunzio “Diluvio”

fino al 13 settembre 2015

Carrara, Chiesa delle Lacrime Via Carriona

Orari  da giovedì a domenica 19-23.30

Marco Milia “L’Ottavo giorno”

fino al 13 settembre 2015

Carrara, Aula Magna Ex-Convitto Vittorino da Feltre Via Verdi

Orari da giovedì a domenica 19.00-23.30
Andrea Paoletti © 2015

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...