Luigi Ontani incontra Giorgio Morandi

Leggere un titolo del genere può lasciare increduli, stupiti ma al tempo stesso incuriositi.

Credetemi rimarrete sorpresi, vedendo la mostra “Luigi Ontani incontra Giorgio Morandi. CasaMondo. Nature extramorte antropomorfane” presso la Casa Studio Giorgio Morandi ed i Fienili del Campiaro a Grizzana Morandi in provincia di Bologna.

1

Quali affinità hanno portato Luigi Ontani (artista eclettico, orientalista, fiabesco, interprete singolarissimo, per mezzo di linguaggi e tecniche differenti, di miti, simboli, opere di artisti del passato e del presente che oserei definire il Salvador Dalì italiano) a esprimersi non in confronto ma in rispettoso omaggio a Giorgio Morandi maestro delle nature morte e dei paesaggi morbidi e reali? La mostra è un “incontro” mai avvenuto tra Ontani che è nato in queste terre (Vergato, 1943) e Morandi che le ha tanto frequentate nel corso della sua vita.

53

La mostra che si snoda tra la casa studio di Morandi, dove soggiornava in estate con le tre sorelle, e due fienili abilmente recuperati, è una vera “chicca”. Le maioliche di Ontani si inseriscono nella casa/vita di Morandi in punta di piedi, riferendosi alla sua pittura o ai vari oggetti di uso comune presenti nella casa. Tra le varie opere, deliziosi barattoli di borotalco con l’immagine di Ontani riprodotta che si ritrova anche in alcuni quadri e nelle bottiglie, segno distintivo delle nature morte di Morandi. Opere che, talvolta, possono sembrare eccessive assumono in questo contesto tutt’altra dimensione. Nel primo fienile Ontani esprime la sua fantasia con maioliche pregne di simbologie che affascinano e incuriosiscono il visitatore.  Nel secondo fienile è in loop “Il racconto di Luigi Ontani “ un video di Massimiliano Galliani girato in RomAmor, il villino in cui l’Artista vive una parte del suo tempo, e che si trova vicino alla Casa Studio Morandi.

fino al 26 settembre 2015

Orari: giovedì-venerdì ore 15.00 – 19.00

sabato-domenica ore 10.00 – 13.00/ 15.00 – 19.00

Contatti per il pubblico:

Tel. 051 6730311

Cel. 320 9455295

e-mail: biblioteca@comune.grizzanamorandi.bo.it

Andrea Paoletti © 2015

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...