MARSIGLIA E LE ARCHISTAR

Un articolo che avevo letto nel mese di luglio la definiva così : “Marsiglia superstar, la meta più calda dell’estate !” Essendo in vacanza da quelle parti non potevo mancare per una visita.

Dalla stazione dei treni, dove si può godere di una bella vista sulla città, scendendo verso il mare,  pur incontrato bei palazzi dalla decorazione rocaille (metà del XVII sec) Marsiglia è piuttosto anonima, globalizzata, tanto da perdere l’aspetto di città di porto (il più grande in Francia). Giunti al Vieux Port, un tempo scenario di storie di malavita, la prima “novità”. Tra le bancarelle dei pescatori, luccica l’Ombrière di Norman Foster, una maxi tettoia effetto specchio che ripara dal sole e che stravolge la vista.

Ma è facendo una passeggiata lungo il porto, tra le decine di ristoranti, che si giunge al MuCEM (Museo della civilizzazione dell’Europa Mediterranea), capolavoro dell’architetto francese Rudy Ricciotti. Attraverso una passerella si entra nel vecchio forte Saint – Jean a picco sul mare, una mega ristrutturazione ci accoglie, con ponti, giardini mediterranei, viste panoramiche sui docks e sulla città. Ancora una passerella e si entra nel nuovo padiglione che ospita la Galleria del Mediterraneo con mostre temporanee.  Sul tetto, dove si può stare all’ombra di grafismi in cemento, un bar iper-design ed il ristorante.

In città si incontrano ancora archistar : l’hotel Mama Shelter  disegnato da Philippe Starck, la torre di Zaha Hadid e in corso di ultimazione il progetto di Massimiliamo Fuksas dell’Euromed Center.

A questi progetti più recenti si affianca l’affascinante Cité Radieuse, casa-città iconica progettata da Le Corbusier negli anni 50.

Posso dire che si respira, oltre all’aria di mare, l’aria della trasformazione che veramente fa pensare  per Marsiglia un futuro da superstar!

Andrea Paoletti © 2015

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...