La “Magnificenza” di Felice Limosani

Inaugurata in contemporanea con l’apertura di EXPO 2015 è visibile fino al 31 ottobre prossimo, l’installazione “Magnificent” di Felice Limosani.

Siamo nella sala d’Arme di Palazzo Vecchio, al buio, con voce narrante, quella del maestro Andrea Bocelli, accomodati su sedute d’autore (“Edra” è uno dei main sponsor). Partiamo per il viaggio nella storia di Firenze.

Non è un documentario, né tanto meno un video promozionale. “Magnificent” è una vera e propria opera digitale  che ci porta ad ammirare con altri occhi le opere dei grandi maestri del passato. Guardando con attenzione la proiezione si capisce cosa effettivamente vuol dire per Felice Limosani essere un digital story teller.

1

Le immagini non sono semplicemente montate in video, ma diventano vive, raccontano, animandosi, le storie d’altri tempi. Di grande fascino lo scomponimento delle opere pittoriche e scultoree del Rinascimento che narrano in poche immagini e parole la magnificenza di un’epoca.

Tanto si è coinvolti che i venti minuti volano in un attimo, rapiti dal fascino delle volte della Sala d’Arme, trasformate in schermi monumentali.

Sarebbe interessante far entrare quest’opera digitale nel circuito delle visite permanenti di Palazzo Vecchio (magari con un biglietto d’ingresso cumulativo) invece il tutto chiude il 31 ottobre.

Andrea Paoletti © 2015

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...