Plastic Shapes di FRANCESCA PASQUALI alla Tornabuoni Arte

Con Plastic Shapes, personale di Francesca Pasquali, giovane e talentuosa artista bolognese (classe 1980), riprende la stagione espositiva della Tornabuoni Arte Contemporary Art.

In mostra opere che l’artista crea con materiali affascinanti, che plasma a suo piacimento, materie provenienti prevalentemente dal mondo industriale, neoprene, pvc, gommapiuma, setole sintetiche, cannucce. È poi l’intreccio, il posizionamento in griglie precostituite che dà forma all’opera. Composizioni che sono un’esplosione di forme e colori che invitano al tatto ma che coinvolgono particolarmente in un percorso visivo; stupendo l’effetto cromatico che si produce passandoci davanti.

1

Come mia esperienza, da quando ho conosciuto i lavori di Francesca (una collettiva sempre alla Tornabuoni Arte), sono rimasto rapito dalle sue opere che ho avuto la possibilità di apprezzare anche realizzate con il materiale “re” della scultura : il marmo.

Le sue opere in fotografia non rendono, è difficile far scattare quella curiosità di toccare che si avverte vedendole dal vivo, ho provato però con questi scatti di entrare nella materia cercando almeno di far capire il difficile lavoro della loro realizzazione.

Sono in esposizione anche un video ed una curiosa installazione sonora.

25

Mostra aperta fino a giovedì 19 novembre 2015

 

Tornabuoni Arte – Contemporary Art

via Maggio 58 r – 50125 Firenze

www.tornabuoniarte.it

apertura mostra: Lunedì 15:00 -19.30. dal Martedì al Venerdì 10:30 – 13:00 / 15.00 – 19.30 – Sabato 10:30 – 13:00 / 14:00 – 19:00.

Andrea Paoletti © 2015

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...