A Palazzo Strozzi la mostra “Bellezza divina tra Van Gogh, Chagall e Fontana”

Inaugurata lo scorso 24 settembre è l’esposizione che propone il rapporto tra arte e sacro nel periodo tra metà Ottocento e metà Novecento.

Una mostra che porta a Palazzo Strozzi oltre cento opere di importantissimi artisti italiani, tra cui Felice Casorati, Renato Guttuso, Lucio Fontana, Emilio Vedova, e internazionali come Vincent van Gogh, Edvard Munch, Pablo Picasso, Max Ernst, Henri Matisse.

35

Grandi protagonisti della mostra sono veri e propri capolavori; la Pietà di Vincent van Gogh dei Musei Vaticani, una delle rare opere del pittore con soggetti sacri; la Crocifissione di Renato Guttuso delle collezioni della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, e la Crocifissione bianca di Marc Chagall, proveniente dall’Art Institute di Chicago, l’opera d’arte più amata da papa Francesco.

33

L’esposizione, suddivisa in sette sezioni, presenta oltre ad i capolavori citati tante opere anche di artisti non molto conosciuti che consente al visitatore, di approfondire la propria conoscenza e cultura. Tra le sculture esposte, di particolare fascino l’opera in marmo di Adolfo Wildt  “Maria dà luce ai pargoli cristiani”  e le stupende ceramiche di Fontana.

Fino al 24 gennaio 2016

www.palazzostrozzi.org

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...