Jan Fabre alla Galleria il Ponte di Firenze

E’ stata inaugurata lo scorso 2 ottobre la personale  “Knight of the Night” dell’artista belga, Jan Fabre.

La mostra a cura di Bruno Corà presenta una selezione di  opere realizzate in periodi diversi (1997 – 2013) tutte legate al romanzo cavalleresco di Lancillotto, uno dei temi ricorrenti dell’intera produzione dell’artista.

In galleria è visibile il film Lancelot (2004) interpretato dallo stesso Jan Fabre che evocando la battaglia dell’eroe contro se stesso costituisce la trama narrativa della storia del valoroso cavaliere di Re Artù.

1

Le opere nelle forme di armature, corazze e  teschi sono ricoperte di scarabei, elementi che fanno sempre riferimento al corpo,  alla sua fragilità, alla vita ma anche alla morte. Questo fascino per il corpo e la scienza risale alla sua gioventù, quando Fabre,  influenzato dalle ricerche dell’entomologo Jean-Henry Fabre, inizia a studiare il concetto della metamorfosi; elemento chiave all’interno del suo percorso artistico.

Jan Fabre, oltre che artista di fama mondiale è conosciuto come performer, molti suoi spettacoli-performance hanno fatto discutere pubblico e critica per lo stile eccessivo e “crudeltà”.

Il prossimo spettacolo “Mount Olympus – Rome” (una rilettura delle tragedie greche della durata di 24 ore) sarà al Teatro Argentina di Roma, nell’ambito del festival Romaeuropa, il prossimo 17 ottobre.

Fabre è stato ufficialmente invitato a San Pietroburgo per creare un’importante esposizione al museo dell’Ermitage nel 2016, prima mostra del museo russo dedicata a un artista contemporaneo.

 

Fino al 18.12.2015

 

www.galleriailponte.com

Un pensiero su “Jan Fabre alla Galleria il Ponte di Firenze

  1. Pingback: Jan Fabre al Forte Belvedere – ARTBLOG

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...