“SI FECE CARNE. L’arte contemporanea e il sacro”

Si è inaugurata venerdì 9 ottobre nel salone Donatello della Basilica di San Lorenzo,  la bella ed interessante mostra che affronta il rapporto degli artisti contemporanei e il sacro.

L’esposizione promossa in occasione del V Convegno Ecclesiale Nazionale è curata da Federica Chezzi e monsignor Timothy Verdon nonché, svelato soltanto in conferenza stampa, dal Cardinale Giuseppe Betori.

Ad annunciare la mostra, quasi a proteggere la facciata di San Lorenzo, sono schierati i “Testimoni” di Mimmo Paladino. Otto figure potenti ed enigmatiche, scolpite nel tufo che irradiano una primitiva sacralità.

Nel salone Donatello ha inizio il percorso espositivo che inizia con una rarità, l’ex voto che Yves Klein donò al monastero di Santa Rita da Cascia. Pigmento blu, rosa e d’oro nonché tre lingottini d’oro a preghiera di protezione e di fama continua per la sua arte.

La mostra è suddivisa in tre sezioni. Nella prima parte sono esposte serie di fotografie dedicate alle reliquie di Nan Goldin, alla Via Crucis di Adrian Paci, a stupendi interni di chiese  moderne del francese Fabrice Fouillet e ai dettagli gotici di Gianni Ferrero Merlino. Si prosegue poi con varie forme di scultura, una su tutte il bozzetto dell’opera Varcar la soglia di Giuliano Vangi. Nella terza sezione opere realizzate dai nomi più importanti del panorama italiano per accompagnare i testi sacri del Nuovo Lezionario CEI (Conferenza Episcopale Italian).

fino al 9 gennaio 2016

dal lunedì al sabato 10.00 – 17.00 domenica CHIUSO

ingresso gratuito

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...