“La stazione di Firenze Santa Maria Novella. Da ottant’anni la porta della città”

In occasione dei festeggiamenti per gli ottant’anni della Stazione di Firenze SMN è stata inaugurata nella ex galleria degli Orari del Salone biglietti una mostra permanente che  ripercorre la storia della stazione.

All’inizio degli anni trenta del novecento quando si manifestò la necessità di una nuova stazione ferroviaria, per il cospicuo aumento del traffico ferroviario, dopo varie polemiche si giunse alla decisione di indire un concorso nazionale di Architettura. Il Gruppo Toscano composto da vari Architetti e guidato da Giovanni Michelucci ottenne  il primo premio e si trovò quindi a costruire la nuova stazione di Firenze.

Con immagini e pubblicazioni d’epoca, la mostra, a cura della Fondazione Michelucci, propone a viaggiatori e cittadini un percorso attraverso queste vicende. Tramite vari nuclei tematici (l’area urbana della nuova stazione di Firenze, il concorso per il Fabbricato viaggiatori, il progetto del Gruppo Toscano, il dibattito sulla nuova stazione nella società culturale fiorentina, il cantiere, l’inaugurazione del nuovo Fabbricato viaggiatori e della Palazzina Reale, arte e design in stazione), si racconta quanto la storia della nascita di un’opera pubblica sia legata a doppio filo con la storia della città e dei suoi abitanti.

Andrea Paoletti © 2015

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...