Open day alla Fondazione Michelucci

E’ stata una “giornata particolare” quella di ieri sabato 19 marzo con l’apertura straordinaria di Villa “Il Roseto” sede della Fondazione Giovanni Michelucci.

Un’iniziativa per raccontare gli oltre trent’anni di attività della fondazione, per avvicinare il grande pubblico ad uno  dei maggiori architetti che ha segnato con uno dei suoi progetti la storia della città di Firenze.

Dal sito della Fondazione :

“Grande protagonista della storia e del dibattito dell’architettura italiana del secolo scorso, l’architetto Giovanni Michelucci ha segnato le prime esperienze del moderno con la Stazione ferroviaria di Firenze (1932), passando per il grande momento di ripensamento disciplinare con i progetti per la ricostruzione di Firenze del secondo dopoguerra, rinnovandosi ancora con il ciclo delle architetture religiose degli anni sessanta e settanta culminato con la Chiesa dell’Autostrada, sino alla straordinaria vitalità degli ultimi progetti, quali il Giardino degli Incontri al carcere di Sollicciano a Firenze e il complesso teatrale per la città di Olbia”.

2

In occasione della visita alla Fondazione si è avuto la possibilità di ammirare mobili e sedute disegnate da Michelucci,. Ogni pezzo “unico” ha la particolarità di essere assemblato senza viti o chiodi quindi totalmente ad incastro.

Con il lancio dell’account Instagram @fondazionemichelucci il team della Fondazione  ha preannunciato altre iniziative future che daranno ulteriori  possibilità per scoprire il genio di Michelucci.

per info : http://www.michelucci.it

Andrea Paoletti © 2016

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...