LOGOS di Rudy Pulcinelli per l’Abbazia di San Giusto al Pinone a Carmignano

E’ un bellissimo gesto, l’aiuto che l’arte contemporanea può dare a tutela di un bene storico e culturale.

Nel nostro paese, forse per l’esagerata ricchezza del patrimonio artistico, troppo spesso si trovano “gioielli” d’arte dimenticati ed abbandonati. Con l’installazione LOGOS, inaugurata sabato 7 maggio, il proposito dell’Artista Rudy Pulcinelli è indirizzato a sensibilizzare il pubblico sullo stato della  secolare Abbazia di San Giusto al Pinone a Carmignano (Prato). L’Abbazia, fondata nel XII secolo, luogo simbolo di arte e civiltà è chiusa da  tempo ed in precario stato di conservazione.

L’evento, con il patrocinio del Comune di Carmignano è realizzato in collaborazione con l’associazione “Amici di San Giusto”, ed  è a cura della storica dell’arte Ilaria Magni

Con questa installazione Pulcinelli utilizza una catasta di lettere (in polistirolo che sembra quasi granito) tratte da sette alfabeti mondiali che fin dall’inizio della sua attività sono il leitmotiv che lo contraddistingue. Dal latino al giapponese, passando dal cirillico all’ebraico, simboli che si incontrano e si intersecano in tutte le culture del mondo. LOGOS dal greco è la parola, il Verbo che Pulcinelli riporta a vivere all’interno dell’Abbazia. L’installazione prosegue nella cripta adiacente all’Abbazia, al buio, solo piccoli ceri e specchi illuminano delle cupole di lettere le cui ombre si uniscono creando il concetto poetico dell’artista : la comunicazione  è  tolleranza e quindi unione con il superamento delle differenze dell’individuo.

Successivamente all’apertura straordinaria dell’Abbazia, verrà inaugurata presso lo Spazio d’Arte Alberto Moretti a Carmignano una mostra con i lavori  di fotografi, videomaker e registi che interpreteranno il rapporto tra il contemporaneo e l’antico.

 

 

ABBAZIA DI SAN GIUSTO AL PINONE – CARMIGNANO – PRATO

fino al 12 GIUGNO 2016

 

ORARI DI APERTURA:

SABATO E DOMENICA DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 18:00.

 

PER VISITE SU APPUNTAMENTO E PER INFORMAZIONI:

AMICI DI SAN GIUSTO ASSOCIAZIONE CULTURALE

aiutasangiusto@gmail.com http://www.amicisangiusto.org

TEL. (+39) 334 9484372 TEL. (+39) 346 0407172

 

Andrea Paoletti © 2016

 

1

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...