Materia Prima La ceramica dell’arte contemporanea

In occasione della manifestazione “Cèramica”, che si tiene a Montelupo Fiorentino dal 2 al 5 giugno, è stata inaugurata la seconda tranche del progetto Materia Prima, la ceramica dell’arte contemporanea, a cura di Marco Tonelli ed organizzato dalla Fondazione Montelupo onlus.

Partendo dal concetto che una città della ceramica (Montelupo Fiorentino è uno dei maggiori centri di produzione della ceramica in Italia) deve avere una sua identità non solo storica e artigianale ma

di ricerca e di creazione dell’arte contemporanea, è nata la manifestazione Materia Prima.

La prima parte del progetto è stata inaugurata a marzo con una mostra nel Palazzo Podestarile, vecchia sede del museo della ceramica. La mostra parte dall’eredità lasciata dallo scultore Lencillo a una serie di scultori che hanno fatto della ceramica la loro materia d’arte : Giuseppe Spagnulo, Luigi Mainolfi, Giacinto Cerone, Giuseppe Ducrot. Sempre allestita all’interno del Palazzo Podestarile una Project Room, dedicata ai giovani artisti.

La sezione, appena inaugurata, conclude il percorso di Sculture in città. Con le opere di Bertozzi & Casoni, Loris Cecchini, Ugo La Pietra e Hidetoshi Nagasawa (non ancora conclusa) insieme a quelle di Gianni Asdrubali, Lucio Perone e Fabrizio Plessi (presentate lo scorso 19 marzo) si è realizzato un percorso all’interno del paese che porta a scoprire i vari lavori.

Gli artisti che hanno partecipato a Sculture in città hanno lavorato fianco a fianco con maestranze e industrie ceramiche locali per l’ideazione e la realizzazione di questi progetti site specific, prodotti dalle aziende della Strada della Ceramica e realizzati con materiali forniti da Colorobbia.

 

 

fino al 30 giugno 2016

Palazzo Podestarile di Montelupo Fiorentino

Via Bartolomeo Sinibaldi, 45 – Montelupo Fiorentino (FI)

 

info :

dal 2 al 5 giugno in occasione di “Cèramica”: ore 10.00 – 23.00

gli altri giorni: dal giovedì alla domenica 10-19, martedì e mercoledì su prenotazione per attività didattica e visite guidate, lunedì chiuso

Biglietti: intero 5 euro, ridotto 3 euro

 

http://www.museomontelupo.it

 

Andrea Paoletti © 2016

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...