Il nuovo MUSEO DEGLI INNOCENTI

Per la festa di San Giovanni, patrono di Firenze, riapre dopo 3 anni di lavori il Museo degli Innocenti.

Progettato dal Brunelleschi e costruito grazie ad un lascito del mercante Francesco Datini, l’Istituto degli Innocenti è il primo grande Ospedale per i trovatelli.

In uno spazio di 4900mq., sviluppato su tre piani, nasce un nuovo museo per Firenze. Il percorso parte dal seminterrato dove è impossibile non commuoversi di fronte ai 140 cassetti, che contengono una selezione dei piccoli oggetti o degli scritti che i genitori inserivano nelle fasce dei bimbi che stavano per abbandonare, nella speranza di un futuro eventuale riconoscimento. Al piano terreno, il percorso è dedicato all’architettura, raccontando l’evoluzione del complesso da Brunelleschi al ‘900, includendo il Loggiato di facciata, il Cortile degli Uomini e quello delle donne.

La Galleria, ospitata nel terzo livello, negli ambienti sopra il loggiato che accoglievano un tempo bambini e balie, espone in ordine cronologico le opere d’arte più importanti entrate a far parte del patrimonio dell’Istituto. Nomi come Sandro BotticelliDomenico GhirlandaioBartolomeo di GiovanniPiero di CosimoNeri di Bicci, Luca della RobbiaGiovanni del Biondo.

Dalla Galleria arriviamo allo spettacolare verone quattrocentesco con vista mozzafiato (era l’ex stenditoio) dove è stato creato il Caffè del Verone, aperto dal lunedì alla domenica (ore 10-19), a cui si può accedere anche indipendentemente dalla visita museale.

 

per info : http://www.istitutodeglinnocenti.it

Andrea Paoletti © 2016

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...