Le Collezioni del Novecento nelle stanze di Michelucci

Si è inaugurata lo scorso 11 ottobre e sarà visibile fino al prossimo 11 novembre la mostra “Nelle stanze di Michelucci. Collezioni del Novecento”.

Nella ex sede della Cassa di Risparmio di Firenze,  oggi sede dell’Ente Crf sono esposte una selezione di opere del ‘900 acquisite dall’Ente Cassa nel corso degli ultimi decenni.

La mostra è veramente piacevole con opere di vari artisti,  Ardengo Soffici , Primo Conti , Lorenzo Viani e tanti altri ma la sorpresa è la location. Siamo  nel  palazzo nobiliare di via Bufalini sul retro  negli spazi creati  negli anni ’50 da Giovanni Michelucci. Precisamente nel settembre 1957 venne inaugurata la nuova sede della Cassa di Risparmio di Firenze, incaricato del progetto e della direzione artistica Michelucci creò uno dei più importanti complessi dell’architettura in Toscana. Il pubblico, visitando la mostra,  ha la possibilità di accedere negli uffici, oggi restaurati, ed apprezzare gli spazi nonché alcuni elementi originali come le rifiniture alla finestre o alcuni arredi.

Andrea Paoletti © 2014

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...