TUTTI IN MOTO! e FUTURISMO in mostra a Pontedera

E’ la passione per la velocità  in particolare durante il periodo storico-artistico del Futurismo, il soggetto delle due mostre che sono state inaugurate lo scorso 9 dicembre a Pontedera.

Le mostre collettive sono “Tutti in moto! Il mito della velocità in cento anni di arte” presso  gli spazi, appena restaurati e riaperti al pubblico, del Palazzo Pretorio di Pontedera e “Futurismo , velocità e fotografia” nella sede del museo Piaggio.

Promossa dalla Fondazione per la Cultura Pontedera e dal Comune di Pontedera, patrocinata dalla Regione Toscana, le mostre sono dedicate interamente al mito della velocità .

La voglia di novità con l’evolversi delle scoperte e della industrializzazione dei mezzi di locomozione fu di grande interesse per gli artisti che raffigurarono questa evoluzione nelle loro opere.

Oltre centocinquanta opere, tra dipinti, sculture, fotografie e manifesti di altrettanti grandi autori dell’arte italiana, da Fattori, a Bianchi e Viani, sino a Vespignani, Ziveri e Angeli, passando per Severini, Baldessari e Carrà,o Boccioni, Balla e Depero.

La mostra partendo da opere che raccontano un’Italia ancora agreste, in cui ci si sposta prevalentemente a piedi o a cavallo, prosegue con le macchine, che cambiarono  completamente il mondo. L’esposizione presenta in ogni sala  del palazzo, un diverso mezzo di locomozione: il treno, il tram, il piroscafo, la bicicletta, l’automobile, la mongolfiera, sino all’aereo a motore e, in chiusura, alla motocicletta.

Al Museo Piaggio la mostra “Futurismo , velocità e fotografia” dopo una serie di dipinti che si collegano alle opere esposte al Palazzo Pretorio presenta una rassegna di fotografie di artisti futuristi che esprimono il concetto della velocità con i mezzi meccanici ma in particolare con il movimento del corpo.

fino al 18 aprile 2017

PALP Palazzo Pretorio Pontedera

http://www.pontederaperlacultura.it

Museo Piaggio

http://www.museopiaggio.it

Andrea Paoletti © 2017

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...