La Chiesa di ALVAR AALTO a Riola di Vergato

Non te lo aspetti, ma a Riola, piccolo paese situato tra Bologna e Pistoia, precisamente nella frazione del comune di Vergato, in provincia di Bologna,

si trova  l’unico progetto realizzato e tutt’ora visibile in Italia del famoso architetto finlandese Alvar Aalto,  la Chiesa di Santa Maria Assunta più conosciuta come la Chiesa di Riola.

dsc_1198

Nel paesino che non si distingue per fama, nè bellezza o storia, questa chiesa rappresenta una autentica opera d’arte e d’ingegno.

Alvar Aalto lavorò a questo progetto a partire dal 1966, anche se il cantiere ebbe inizio solo nel 1975.  Il maestro finlandese morì un anno più tardi senza potere vedere conclusa la sua chiesa; questa, infatti venne ufficialmente inaugurata nel 1980, tuttavia si dovette attendere fino al 1994, con la realizzazione della torre campanaria, per giungere al completamento dei lavori.

La chiesa pur essendo realizzata con materiali pesanti ha forme armoniose che con il tetto a cresta riescono ad integrarsi con i lineamenti delle montagne che la circondano.

dsc_1208

Particolare  bellezza è il suo interno dove veniamo accolti da una luce pazzesca che filtra dalle alte vetrate che separano gli archi. L’aria che si respira è suggestiva e quasi surreale. Di questa chiesa ho apprezzato tantissimo il modo in cui l’architetto ha giocato con forme e luce rendendo il tutto perfettamente armonioso.

Comunque le sorprese di questa “gita fuori porta” non finiscono qui! A circa 1 km di distanza si trova la Rocchetta Mattei.

https://andreapaoletti.com/2016/08/28/la-rocchetta-mattei/

Andrea Paoletti © 2017

2 pensieri su “La Chiesa di ALVAR AALTO a Riola di Vergato

  1. Adoro Alvar Aalto e spero un giorno di poter entrare anch’io nella chiesa di Riola per apprezzarne l’architettura che descrivi. In realtà, in Italia, c’è un altra realizzazione di Aalto anche se non è un vero e proprio edificio, si tratta del minuto padiglione Finlandia presso i Giardini della Biennale di Venezia. Non è molto significativo salvo per i materiali impiegati e per la sua originalità (ma anche precarietà) … la chiesa di Riola, invece, sembra essere una brillante espressione dell’architetto nordico. Ti ringrazio molto di questo post e continuerò a seguirti …

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...