TASTE #12

Si è appena conclusa l’edizione 2017 di “TASTE – il salone del gusto” e già si pensa alla prossima!

Come ormai siamo abituati da anni, siamo alla 12ma edizione, a questo appuntamento con il salone dedicato alle eccellenze del gusto e del food lifestyle  è impossibile rinunciare.

Taste è l’esperienza, la scoperta del mangiare bene, dove si trovano i migliori operatori internazionali dell’alta gastronomia con novità, conferme e comunque tante squisitezze da assaggiare.

Ecco alcune delle specialità che mi hanno colpito nella mia visita a TASTE.

Inizio con i condimenti  de “La dispensa di Amerigo dal 1934”. Sughi per pasta perchè non avere tempo non vuol dire essere costretti a mangiar male, quindi alta qualità e sapore. Io ho assaggiato “cacio e pepe” e “carbonara”. Hanno la loro sede a Savigno (Bologna) dove oltre alla Trattoria e Locanda, si trova il negozio con la “Dispensa di Amerigo”

IMG_20170311_134510

Rimanendo sul “fast food” …ottimi i funghi sott’olio del marchio “Antiche tradizioni”. Una delle tante specialità prodotte in provincia di Torino dalla Piemontfungo.

 

IMG_20170311_140843

Adesso un vera e propria scoperta, il “Peperone Crusco” detto anche “Oro Rosso Lucano” prodotto dalla “MAB – Masseria Agricola Buongiorno”, giovane azienda di Senise, piccolo centro situato in Basilicata alle porte del Parco Nazionale del Pollino che concilia qualità e tradizione selezionando la migliore materia prima.

IMG_20170311_152415

Un sapore  veramente unico e per me nuovo, è quello dello zafferano con il miele di acacia. La dolcezza del miele incontra il gusto intenso dello zafferano creando il nuovo prodotto, ideale per i formaggi, chiamato l’Oro Rosso di Brezzo,  dell’ Apicoltura Brezzo in provincia di  Cuneo.

IMG_20170311_155936

Se siete sempre alla ricerca di sapori speciali, assolutamente da provare il “Cotto  di fichi”. Si ottiene mediante la cottura dei fichi, asciugati al sole, a fuoco lento e a continuo rimescolamento. Poi filtrato e conservato in contenitori di vetro scuro. Il particolare sapore, a me ha ricordato un aceto balsamico, lo rende utilizzabile su ogni pietanza. E’ prodotto dalla “Sapori in corso” in provincia di Bari.

IMG_20170312_162738

Passando poi alle golosità … i dolci, panettoni o colombe, ricoperti di cioccolato e pistacchi della Antichi Sapori dell’Etna srl con il brand “Vincente Delicacies” di Bronte in Sicilia.

IMG_20170311_154757

Di grande sapore ed immagine, l’eccellenza della frutta disidratata senza zuccheri aggiunti prodotta dalla “Plume de fruit” in provincia di Parma

IMG_20170312_163321

Per rimanere in Toscana, ecco gli squisiti cantucci dei Fratelli Lunardi di Quarrata – Pistoia, che in fatto di qualità, varietà e perchè no, fantasia del packaging, non li batte nessuno !

IMG_20170312_161244

TASTE comunque non è solo buon cibo ma anche accessori per chi cucina, come i sempre fantasiosi grembiuli di Ratafià di Firenze, disegnati e dipinti a mano con colori naturali.

IMG_20170312_154240

Questi sono solo alcuni dei suggerimenti che ARTBLOG ha segnalato, altri li trovate nelle immagini a seguire. Ci vediamo al prossimo TASTE 2018!

Andrea Paoletti © 2017

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...