MARIA LASSNIG – il “WOMAN POWER” in mostra a Palazzo Pitti

E’ la prima mostra in Italia del “pittore” (così voleva essere chiamata), MARIA LASSNIG, artista austriaca considerata pioniera del movimento femminista nelle arti visive.

Una delle più importanti artiste della seconda metà del XX secolo, Maria Lassnig (1914-2014) ha visto questo suo ruolo riconosciuto quasi al termine della sua vita, nel 2013, con l’assegnazione del Leone d’oro alla carriera dalla Biennale di Venezia.

L’esposizione “Woman Power”, dal 25 marzo al 25 giugno, nell’Andito degli Angiolini di Palazzo Pitti, con 25 opere, offre uno spaccato della sua produzione artistica.

IMG_20170324_134639

La mostra, promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo con le Gallerie degli Uffizi, l’Albertina di Vienna, Maria Lassnig Foundation e Firenze Musei, presenta opere scelte nel vasto arco temporale di produzione dagli anni Sessanta del secolo scorso al primo decennio del nuovo millennio, ed offrono uno spaccato significativo dell’evoluzione formale dell’artista.

Elemento  fondamentale e filo conduttore delle opere di Lassnig è il suo corpo, la sua persona con opere che nella stragrande maggioranza sono autoritratti, non intesi in senso vanitoso ma al contrario.

La sua auto-rappresentazione è, come dichiarò lei stessa, “solitudine della critica, incapacità di sfruttare gli altri, meditazione e applicazione di un bisturi chirurgico su un soggetto volontario, l’Io”.

IMG_20170324_142810

In mostra l’opera emblematica del suo impegno per l’emancipazione femminile “Woman power” che è diventato il  titolo dell’esposizione.

Maria Lassnig – Woman power” è la seconda mostra che annualmente le Gallerie degli Uffizi dedicano alle donne artiste.

Per il 2017 il passato è rappresentato dalla monaca del Rinascimento, Plautilla Nelli in mostra agli Uffizi ed il contemporaneo con Maria Lassnig a Palazzo Pitti.

fino al 25 giugno 

Andito degli Angiolini, Palazzo Pitti, Gallerie degli Uffizi
Info e prenotazioni: Firenze Musei 055.290383
e-mail firenzemusei@operalaboratori.com
Sito web: http://www.gallerieuffizimostre.it

Andrea Paoletti © 2017

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...