“THE LYRICS OF MUSIC” light artwork by Felice Limosani

E’ in corso di svolgimento alla Stazione Leopolda di Firenze la mostra “Rinascimento elettrico”,

organizzata ogni anno dall’azienda MEF, leader nel settore dell’elettrotecnica. La particolarità di questa edizione è che nel padiglione “MEF Space Experience” è presente l’installazione “The lyrics of music” creata da Felice Limosani.

Limosani, internazionalmente conosciuto per i suoi lavori multisensoriali, in particolare per le sue magiche installazioni create con la luce ha ideato per la MEF uno stage emozionale attraverso 100 fasci luminosi, potenti e nitidi sincronizzati in una danza visiva sulle note della “Primavera” di Vivaldi, abbinata a “La Nascita di Venere” di Botticelli sotto forma di video art.

DSC_6825

Il concetto di Limosani è che la “Nascita di Venere”  e  “Le quattro stagioni”  unite alla tecnologia moderna rappresentano la rinascita. Come ogni primavera la natura si sveglia dal letargo invernale e rinasce immutata ma “nuova”, rinvigorita.  Felice Limosani con la sua installazione lancia il messaggio che non sempre  occorre inventare il nuovo ma basta attingere alle ricchezze artistiche del passato che interpretandole con punti di vista e mezzi tecnologici attuali portano l’innovazione.

L’installazione è una geometria di luci che accoglie il visitatore nello spazio Alcatraz della Leopolda, tanta è la magnificenza che per alcuni attimi sembra di essere in una cattedrale, avvolti soltanto dalle note musicali e dai fasci luminosi.

Attraverso questa installazione il padiglione MEF oltrepassa dunque l’anima commerciale della mostra, coinvolgendo i visitatori in un’attività culturale di altissimo valore artistico. L’installazione  potrà essere visibile a tutti il prossimo sabato 1 aprile, ultimo giorno della fiera, con apertura gratuita.

link video :

 

foto e video : Andrea Paoletti © 2017

 

 

 

 

 

Un pensiero su ““THE LYRICS OF MUSIC” light artwork by Felice Limosani

  1. hello!,I like your writing sο a lot! percentage we keep up a correspondence more about уour
    article on AOL? I need an expert in this area to solve my problem.

    Maybe that іs you! Taking a lօok ahead to look үou.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...