MIDDLE EAST NOW 8ª edizione

Con un Teatro della Compagnia stracolmo di pubblico è iniziata ieri, martedì 4 aprile, l’ottava edizione del Middle East Now, il più importante festival di cinema e cultura mediorientale in Italia.

La serata, dopo la performance del musicista Bachar Mar-Khalife e la proiezione  del corto di videoart “City As Art” del regista Aliyar Rasti è proseguita con la prima italiana del docufilm “Last Men In Aleppo” del regista siriano Firas Fayyad.

DSC_6911

Autore di film e documentari, Fayyad ha partecipato con i suoi lavori a vari festival cinematografici internazionali, dove si è fatto conoscere per la capacità di raccontare i problemi della Siria contemporanea e le trasformazioni politiche nel mondo arabo. “Last Men in Aleppo“,  che ha vinto il Gran Premio della Giuria nella categoria World Cinema-Documentari al Sundance Film Festival 2017, è realizzato in co-regia con Steen Johannessen.

Il film racconta la vita quotidiana dei volontari del corpo di soccorso “White Helmets” (Elmetti bianchi) che corrono per la città di Aleppo in aiuto ai concittadini sotto i bombardamenti.

Un documentario realizzato dai video girati dagli attivisti, direttamente sulle rovine, al momento del soccorso della popolazione, alla ricerca di vivi o morti tra le macerie. Indubbiamente un documentario che “buca lo stomaco” che fa vedere cosa accade durante e dopo i bombardamenti  lasciando gli spettatori sconvolti dalle immagini ed ancor più incapaci di capire questa folle guerra.

DSC_6913

Il festival prosegue fino a domenica 9 aprile con un programma che comprende film, incontri di arte, design, cucina, talk con giornalisti e critici e logicamente tanto cinema.

Per il programma dettagliato :

http://www.middleastnow.it

nelle foto gli organizzatori del Festival :

Lisa Chiari e Roberto Ruta con il regista Firas Fayyad

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...