“The sky over nine columns” a St. Moritz

Se avete intenzione di fare “una gita fuori porta” verso la Svizzera, non mancate di passare da St.Moritz ed ammirare la scultura dell’artista tedesco Heinz Mack.

L’installazione visibile fino al 17 aprile è posizionata di fronte al pittoresco lago di St.Moritz immersa dello scenario mozzafiato del paesaggio alpino dell’Engadina.

“The sky over nine columns” è composta da nove colonne alte più di 7 metri e rivestite da oltre ottocentocinquantamila tessere di mosaico a foglia d’oro (24 carati) prodotte in Italia dalle dimensioni di cm.2×2 che riflettono la luce. Il processo di applicazione sulle colonne è stato effettuato a Dubai da dove, successivamente l’opera è stata spedita a Venezia per la prima esposizione.

DSC_9042

L’idea di Heinz Mack di creare nove colonne disposte ad angolo retto, trae ispirazione dal tempio di Altintepe in Anatolia, dai templi egizi e dai sei pilastri del Palazzo della regina di Saba in Yemen mettendo in risalto il rapporto interculturale tra Oriente ed Occidente.

Le nove colonne d’oro, realizzate dall’artista tra il 2012 ed il 2014 hanno già avuto altre spettacolari location, in occasione della Biennale d’arte di Venezia del 2014, nel parco di sculture del Sakip Sabanci Museum ad Istanbul e alla Città delle Arti e della Scienza di Valencia. L’occasione di St.Moritz è la prima volta che si possono ammirare in uno spazio naturale.

foto : il corrispondente di ArtBlog dalla Svizzera

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...