“Cabinet of Curiosities” a Palazzo Mocenigo di Venezia

E’ la curiosa ed affascinante mostra che dal 28 aprile scorso il  Museo del Profumo di Palazzo Mocenigo a Venezia dedica alla straordinaria raccolta di flaconi Storp.

La collezione Storp è una delle più importanti al mondo che parte da reperti archeologici egizi, greci, fenici, persiani, romani e bizantini fino ad arrivare ai flaconi che hanno fatto grande la profumeria moderna.

31

I coniugi Storp iniziarono la loro collezione a Monaco nel 1911, dalle iniziali boccette per medicinali hanno messo su una rarissima raccolta di falconi, oltre tremila pezzi, che racchiude millenni di storia.

Nel “Percorso del Profumo” di Palazzo Mocenigo oltre alla mostra temporanea “Cabinet of Curiosities” è presente una sezione permanente con molti altri pezzi ed alambicchi per la creazione del profumo. Interessante  la possibilità di corsi e laboratori per imparare a comporre fragranze.

E’ giusto precisare il che il Museo del Profumo di Palazzo Mocenigo oltre ad essere l’unico in Italia rappresenta una delle tradizioni millenarie ed eccellenze italiane sorto ben prima di quello di Parigi inaugurato soltanto lo scorso dicembre.

fino al 1 ottobre 2017

info: http://mocenigo.visitmuve.it/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...