“Leonardo da Vinci : Visions” a Montepulciano

Si è inaugurata lo scorso 14 maggio la mostra “Leonardo da Vinci: Visions” a cura del Comune di Montepulciano e la Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano,  con l’organizzazione di Opera Civita.

La mostra è articolata in due sedi, presso la fortezza sono ospitate le riproduzioni delle macchine di Leonardo, mentre presso il Giardino di  Poggiofanti è collocata la ricostruzione in scala 1:1 del Monumento Equestre in memoria di Francesco Sforza.

Il modello in creata del cavallo fu distrutto a seguito dell’irruzione dei francesi a Milano ne l 1499, la ricostruzione del cavallo (alto oltre sette metri) è avvenuta seguendo i disegni di Leonardo e al processo di fusione da lui ideato (in fortezza si possono vedere  le ricostruzioni dei  “macchinari” usati per la fusione). Realizzato in materiali compositi e struttura in acciaio, è alto 7,80 metri per un estesione totale di circa 10 x 4 metri con un peso complessivo di 20.000 kg.

DSC_8551

Leonardo da Vinci: Visions è il risultato dell’esperienza espositiva delle mostre Gli ingegneri del Rinascimento (1995), L’automobile di Leonardo (2004) e La mente di Leonardo (2006), ideate dal Museo Galileo di Firenze e curate dal suo direttore, Prof. Paolo Galluzzi.

La mostra presenta alcuni ambiziosi progetti di Leonardo, che ben illustrano la sua attitudine a cimentarsi con temi di complessità inaudita. Dal leone meccanico creato per impressionare il re Francesco I di Francia che concludeva il suo movimento aprendo il petto e donando un mazzo di gigli al sogno dell’uomo:  il volo.

Il progetto della macchina volante nasce a seguito di studi sulle ali degli uccelli e dalla possibilità di applicarle all’essere umano. Non meno stupefacente è il progetto dell’automobile che è stata riprodotta in versione scomposta per mettere in risalto tutti i meccanismi.

DSC_8582

“Visioni” che confermano di nuovo l’eccezionale intelligenza e tenacia con le quali Leonardo affrontava le più audaci sfide tecnologiche e artistiche.

 

fino al 17 settembre 2017

http://www.leonardovisions.it

Andrea Paoletti © 2017

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...