Andy Warhol e Simone D’Auria al Gallery Hotel Art di Firenze

E’ il quinto appuntamento artistico che Lungarno Collection propone all’interno e nella piazzetta antistante il Gallery Hotel Art di Firenze.

Con  l’installazione “Freedom” dell’artista Simone D’Auria, che ha utilizzato la Vespa, quale icona del design italiano, arrampicata sulla facciata dell’albergo si è creato un filo conduttore che ci porta all’interno del Gallery Hotel Art ad incontrare il protagonista assoluto della Pop Art: Andy Warhol.

DSC_8724

La mostra “Andy Warhol Forever” presenta sedici lavori tra le sue più iconiche produzioni, provenienti dalla Fondazione Rosini Gutman. Il percorso, allestito all’interno del Gallery Hotel Art, propone dai ritratti della serie dedicata a Marilyn Monroe alle celebri lattine della Campbell’s soup, con addirittura il Campbell Soup Dress del 1966 in carta cotone ‘usa e getta’.

Oltre ad altri soggetti di Warhol,  si potranno ammirare anche alcune opere di Steve Kaufman, fra le quali una serie di tre James Dean e un ritratto argentato di Elvis Presley.

DSC_8707

L’installazione “Freedom” di Simone D’Auria ha individuato in Vespa uno straordinario strumento di comunicazione. D’Auria ha rivestito, la sola scocca della Vespa con immagini e colore,  utilizzando la particolare tecnica del Water Transfer Printing. Con queste opere l’artista ha rappresentato un’idea di libertà spaziando simbolicamente tra vari habitat, dalle palme che rappresentano Palermo ai campi di grano che ricordano la Toscana fino al deserto e all’oceano.

DSC_8759

Partner dell’evento è anche Leica, che ospita all’interno del suo store  l’opera simbolo per il brand Piaggio, una scocca in marmo bianco della Vespa.

DSC_8723

Alla presentazione della mostra è stato possibile assaggiare un particolare POP menù creato dallo chef Gilberto Vannini che si potrà degustare fino al 31 dicembre 2017 data di conclusione della mostra.

Gallery Hotel Art Vicolo dell’Oro, 5 Firenze

Andrea Paoletti © 2017

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...