“IL MUSEO EFFIMERO DELLA MODA” a PALAZZO PITTI

E’ stata inaugurata lo scorso 13 giugno, nel pieno della settimana di Pitti Uomo la mostra “Il museo effimero della moda”.

Nelle sale della Galleria del Costume di Palazzo Pitti, la mostra, prodotta da Fondazione Pitti Immagine Discovery in collaborazione con Gallerie degli Uffizi e Palais Galliera di Parigi, sarà da traino alla trasformazione della Galleria del Costume di Palazzo Pitti nel Museo della Moda e del Costume.

DSC_0002

Curata da Olivier Saillard, a oggi forse il migliore curatore fashion presente sul mercato nonchè Direttore del Palais Galliera, il parigino Museo dedicato alla Moda, la mostra occupa 18 stanze esponendo quasi 200 pezzi tra abiti e accessori  della Galleria e del Palais Galliera.

DSC_0066

I pezzi selezionati vanno da metà ottocento fino ai giorni nostri, abiti che vengono mostrati per la prima volta – mai usciti dalle scatole per la conservazione – e altri esposti per l’ultima volta, prima di tornare negli archivi perchè troppo fragili e delicati.

Ogni sala è come un quadro che tratta un tema ben preciso accostando pezzi antichi a pezzi contemporanei: da  Prada, Gucci, Pucci, Armani, Dolce & Gabbana, John Galliano, per fare alcuni nomi, alle sartorie ed atelier di moda più prestigiosi.

DSC_9991

Una moda che Saillard definisce effimera perchè nasce, muore e si ricrea.

Però non è vero che la moda passa. La moda resta.

Passa il tempo, la stagione, ma ciò che ha fatto moda rimane a testimonianza di un epoca e alla memoria di ognuno di noi.

Un mostra stupenda, imperdibile.

fino al 22 ottobre 2017

info : http://www.uffizi.it

Andrea Paoletti © 2017

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...