Apre a Firenze il Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo “Franco Zeffirelli”

Dopo anni di “tira e molla” è stato presentato alla stampa e poi inaugurato, con tanto di red carpet,  il Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo dedicato al Maestro Franco Zeffirelli.

Grazie alla  tenacia del Maestro Zeffirelli siamo giunti all’apertura, all’interno del complesso di San Firenze (prima convento poi tribunale) di un luogo straordinario che, attraverso il suo Archivio, la Biblioteca ed il Museo, si pone quale promotore d’iniziative culturali, espositive e musicali. Altro principale obbiettivo è la divulgazione della cultura legata all’arte dello spettacolo nonché la formazione di studenti nell’ambito delle discipline del Teatro di posa, dell’Opera lirica e del Cinema.

DSC_2874

Conoscendo la minuziosa trasposizione della regia, in particolar modo operistica, di Zeffirelli mi aspettavo per il percorso espositivo qualcosa di veramente sensazionale. L’esposizione è semplice, lineare con tanti affascinanti costumi e bozzetti che riportano il visitatore ai film ed alle opere liriche dirette dal Maestro.

E’ nell’ultima sala, quella dell’Inferno (il film ispirato alla Divina Commedia di Dante Alighieri e mai realizzato) che il visitatore rimane “travolto”. Nella sala, dove sono esposti i bozzetti preparatori del film, di  impeccabile esecuzione pittorica, è con  il video in full HD, realizzato animando con tecniche digitali i bozzetti ed i disegni di arte di Zeffirelli, che tutta la genialità stilistica del Maestro, torna a prendere forma.

DSC_2897

Il Centro dopo le prime due aperture è in fase di assestamento fino a settembre quando aprirà a cittadini e turisti con una, speriamo, interessante programmazione.

http://www.fondazionefrancozeffirelli.com

Andrea Paoletti © 2017

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...