La Fondation Louis Vuitton e l’Art Afrique

La Fondation Louis Vuiton è come un “vascello spaziale” atterrato nel cuore del Bois de Boulogne, splendido parco parigino non molto lontano dall’Arco di Trionfo.

Con un progetto dell’architetto americano Frank Gehry commissionato nel 2001, sotto la gestione di Bernard Arnault, LVMH, è stata inaugurata nell’ottobre 2014,  la sede della Fondation Louis Vuitton.

DSC_3065

La Fondazione  quale iniziativa culturale privata, ha lo scopo di promuovere e sostenere l’arte, in particolar modo quella contemporaneae di essere un luogo di incontro e interazione fra gli artisti, il pubblico parigino, e i visitatori di tutto il mondo.

Inserita  in un meraviglioso contesto paesaggistico, ha all’interno un auditorium, 11 gallerie con esposizioni permanenti ed ampi spazi per la realizzazione di esposizioni temporanee.

DSC_3119

Di grande impatto l’installazione permanente di Olafur Eliasson “Inside the Orizon” (2014) nello spazio sottosuolo (grotto) intorno alla piscina. Un gigante caleidoscopio composto da 43 colonne prismatiche illuminate internamente di cui due facciate sono rivestite di specchi ed una da un mosaico di colore giallo.

DSC_3141

Al momento fino al prossimo 28 agosto è in corso la mostra “Art/Afrique, Le nouvel atelier”.

Per la prima volta verrà esposta la collezione di Jean Pigozzi, il maggiore collezionista al mondo d’arte contemporanea africana (ereditiere della casa automobilistica Simca).

DSC_3088

La mostra è composta da tre sezioni, la prima dal titolo The Insiders è dedicata alla collezione Pigozzi, nella seconda, dal titolo Being There, si trovano opere di artisti del Sudafrica storici e contemporanei. Infine nella terza sezione una selezione di opere dalla Collezione della Fondation Louis Vuitton dedicata ad artisti africani che operano al di fuori del proprio continente insieme ad opere di artisti afro-americani.

per info : http://www.fondationlouisvuitton.fr

Andrea Paoletti © 2017

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...