Daniel Buren a Londra

E’ la prima opera pubblica dell’Artista francese in terra Britannica, precisamente nella centralissima stazione della metropolitana di Tottenham Court Road a Londra.

Nello scorso mese di giugno è stata completata  Diamonds and Circlesworks in situ, opera di Daniel Buren commissionata nel 2008 da Art on the Underground, l’istituzione che da oltre 15 anni promuove l’arte contemporanea nella Tube.

IMG_3754

Buren ha ideato un’opera perfettamente integrata alle superfici verticali della stazione, in cui forme geometriche semplici si uniscono alle sue celeberrime strisce.

Dagli ingressi su Oxford Street e Charing Cross Road, cerchi e rombi, colorati o a strisce bianche e nere, accompagnano ora la discesa verso la rinnovata ticket hall, dove, sotto forma di due grandi sculture, ritroviamo le matrici dell’intervento.

IMG_3743

Diamonds and Circles è subito diventata una delle installazioni più ammirate da migliaia di pendolari e turisti. Come ha spiegato l’artista “i musei richiamano un numero limitato di visitatori, mentre in metropolitana chiunque è parte del pubblico. Proprio a questo pubblico in costante movimento ho voluto offrire una bella dose di ossigeno per lo spirito”. 

per le foto : il corrispondente di ArtBlog a Londra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...