KIEFER – RODIN carte blanche à Anselm Kiefer

È al Musée Rodin di Rue de Varenne a Parigi una delle mostre più interessanti di arte contemporanea dell’estate 2017.

Non avevo mai visitato il Musée Rodin, l’occasione mi è giunta per vedere la mostra Kiefer – Rodin che mi incuriosiva moltissimo per l’azzardato raffronto dei due “giganti”  dell’arte moderna e contemporanea.

L’esposizione parte dal libro Le Cattedrali di Francia, scritto e illustrato dallo scultore nel 1914 e scoperto da Kiefer nel 2013 durante una visita allo studio di Rodin a Meudon. Su richiesta del Museo, Kiefer ha lavorato con il manoscritto creando uno dei suoi celebri “libri d’artista” ed elaborando le influenze artistiche dello scultore sulle sue opere.

DSC_2984

Sono in mostra anche quadri di grandi dimensioni che, per chi conosce i lavori di Kiefer, riportano a “I Sette palazzi celesti” dell’Hangar Bicocca a Milano, qui interpretati come cattedrali gotiche. Nelle sale sono presenti anche una serie di gabbie contenenti forme per gessi che si ricollegano al Museo Rodin di Meudon dove sono esposti decine di gessi di gambe. braccia, teste.

DSC_2977

Ho trovato particolarmente interessante una vetrina dentro la quale sono appesi abiti impregnati di materia, presumo gesso, che con un processo di umidificazione evidenzia il passaggio del tempo e quindi della memoria. Sensazione che ho ritrovato in un’opera di Rodin ahimè difficilmente fotografabile.

DSC_3008

RODIN

opera di Auguste Rodin

Anselm Kiefer nel prossimo mese di settembre sarà a Pistoia, Capitale Italiana della Cultura, con la mostra: Libri tra i libri.

L’esposizione che sarà inaugurata l’8 settembre nella biblioteca San Giorgio dove dal 2007 è presente l’opera permanente Die Grosse Fracht, (Il grande carico), è organizzata dalla Fondazione Jorio Vivarelli con la compartecipazione del Comune di Pistoia, il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e in collaborazione con la Galleria Lia Rumma Milano/Napoli.

la mostra Kiefer –  Rodin  fino al 22 ottobre 2017 info : www.musee-rodin.fr

la mostra” Libri tra i libri” fino al 25 novembre 2017

Andrea Paoletti © 2017

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...