ATELIER D’ARTISTA : MARCO BAGNOLI

E’ stato inaugurato lo scorso mese di maggio, a Montelupo Fiorentino l’Atelier Marco Bagnoli.

L’edificio quasi mimetizzato tra i vigneti nasce dalla collaborazione tra l’artista Marco Bagnoli e l’architetto Toti Semerano che ne firma il progetto architettonico. L’edificio è il nuovo studio dell’artista: uno spazio pluriarticolato di innovativa concezione che ospita anche l’archivio. Un’opera d’arte in sè.

 DSC_0947

La figura di Marco Bagnoli comincia a delinearsi alla metà degli anni Settanta e da allora la sua presenza è costante sulla scena dell’arte, basti pensare alle sue partecipazioni a grandi mostre, dalla Biennale di Venezia (1982, 1997) a Documenta a Kassel (1982, 1992) nonchè a tantissime altre prestigiose istituzioni artistiche. Varie installazioni in situ si trovano in luoghi di eccezionale valore artistico e architettonico, storico e spirituale, come la Villa Medicea La Ferdinanda di Artimino (1981), la Cappella Pazzi (1984), la Sala Ottagonale della Fortezza da Basso (1989) e la Basilica di San Miniato al Monte (1992,1994 e 2012), il Forte di Belvedere (2003 e 2017) e il Giardino di Boboli (2013) a Firenze, e le sale del Palazzo Pubblico di Siena (2001).

DSC_0985

Le sue opere si trovano in importanti collezioni internazionali e installazioni permanenti che gli sono state commissionate da istituzioni pubbliche e mecenati privati. Tra le opere in permanenza ricordiamo Amore e Psiche (2010) per la Grande Voliera del Parco Mediceo di Pratolino.

DSC_1009

L’ATELIER è anche sede dell’Associazione spazioxtempo, un progetto di ampia visione il cui scopo è la realizzazione di attività che contemplino l’interazione fra arte, impresa e territorio.

DSC_1036

Se arte, impresa, territorio è, al momento, il fulcro del progetto di attività dell’Associazione, Marco Bagnoli ne è il riferimento imprescindibile. Figura complessa dalle molteplici sfaccettature: di formazione scientifica, è artista e industriale, una presenza sul territorio grazie ad un’operatività che spazia dall’attività di sviluppo nell’azienda fondata dal padre Renzo – a cui la creazione stessa dell’ATELIER vuol rendere testimonianza – a quella specificatamente artistica, che lo colloca in primo piano nel quadro dell’arte internazionale del nostro tempo. Queste caratteristiche rendono l’ATELIER  un’iniziativa unica per ispirazione e tipologia nella cultura contemporanea.

 

Atelier Marco Bagnoli

Via della Quercia, 9

Montelupo Fiorentino, Firenze

e.mail: spazioxtempo@gmail.com

 

per il testo : comunica stampa Atelier Marco Bagnoli

per le immagini :    Andrea Paoletti © 2017

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...