ROCCA DI FRASINELLO festeggia i primi 10 anni e gli 80 di Renzo Piano

E’ stata festa sabato scorso a Rocca di Frassinello, nel cuore della Maremma toscana.

Una cena con degustazione di nuove etichette per festeggiare i 10 anni dalla costruzione dell’Azienda progettata da  Renzo Piano e gli 80 anni dell’Archistar genovese  che l’ha firmata.

5

Qualche anno fa ho avuto la possibilità di visitare la cantina, questo il mio racconto della meraviglia di Rocca di Frassinello.

“Siamo in Maremma a pochi chilometri da Grosseto nei pressi del piccolo borgo di Giuncarico. Lasciata la strada statale si inizia un percorso in campagna tra campi e vigne, dopo un tratto di sterrato ecco “svettare” tra il verde delle colline una torre rossa, siamo giunti alla Rocca di Frassinello. Un paesaggio naturalmente magico circonda questa cantina disegnata da uno dei primi archistar a entrare nel mondo del vino, Renzo Piano. Lasciata l’auto al parcheggio con copertura a pannelli solari, si raggiunge l’ingresso attraverso un piacevole percorso tra alberi di ulivi, ci accolgono grandi vetrate e infissi di un verde brillante che ti fa subito allegria! Una rampa di scale ti porta sul tetto, una grande “piazza” che domina l’anfiteatro naturale di vigne. Una meraviglia! La grande torre rossa è sopra di noi, ci spiegano che uno specchio cattura la luce del sole e illumina la struttura all’interno attraverso una grande finestra nel pavimento, purtroppo per noi, ciò non succede tutti i giorni! La cantina nata dell’incontro dell’azienda toscana Castellare di Paolo Panerai con la francese Lafite-Rothschild è stata inaugurata nel 2006 è tuttora all’avanguardia per l’impianto fotovoltaico che la rende autosufficiente. Nella grande “piazza” avviene gran parte della lavorazione dell’uva collegata direttamente alla parte sotterranea, la cantina. Scesa una lunga scala, non possiamo immaginare cosa ci aspetta. Dietro un grande portone eccoci nella cantina dedicata all’invecchiamento, un teatro! Tale è lo stupore che inizialmente si rimane storditi! Un’immensa sala quadrata dove una specie di ring centrale è circondato da “spettatori”, che sono le botti posizionate per l’invecchiamento. È al centro del ring che giunge la luce specchiata del sole, una cantina/palcoscenico! Subito ci immaginiamo spettacoli, concerti, performance e vista la tendenza attuale installazioni di arte contemporanea”.

per info :

http://www.castellare.it/it/rocca-di-frassinello/

Andrea Paoletti © 2017

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...