Concerto inaugurale dell’organo della Cattedrale di Firenze

Se al Teatro alla Scala di Milano ha riscosso grande successo l’opera lirica, “Andrea Chenier”,  a Firenze, venerdì 8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, ha avuto un tripudio di applausi il concerto  di Oliver Latry, primo organista della Cattedrale di Notre-Dame a Parigi.

Si è trattato del concerto inaugurale per l’ampliamento e il restauro dell’organo della Cattedrale di Firenze, un Mascioni “opus 805”.

DSC_9190

Dopo la benedizione dell’organo da parte dell’Arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori, il concerto si è aperto con il coro di voci bianche della Cappella Musicale del Duomo di Firenze, i “Pueri Cantores”, ed è proseguito sulle note di Wolfgang Amadeus Mozart, Eugene Gigout, Franz Liszt e uno struggente Francis Poulenc.  All’organo Oliver Latry, primo organista della Cattedrale di Notre-Dame a Parigi e concertista di fama mondiale, accompagnato in un brano da Daniele Dori, e dall’Orchestra dei Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino diretti dal maestro di Cappella Michele Manganelli.

DSC_9261

I lavori di restauro, interamente finanziati dall’Opera di Santa Maria del Fiore,  sono stati eseguiti dalla storica azienda Mascioni a cui si deve la realizzazione dell’organo, costruito a più riprese dal 1961.

DSC_9200

Grazie al restauro e all’ampliamento dell’organo, il Duomo di Firenze si dota di uno strumento musicale ricco di sonorità e all’avanguardia nella tecnologia, al pari di quelli maestosi delle grandi Cattedrali europee. L’organo, un Mascioni Opus 805, suddiviso in sei corpi sonori, 4 consolles e 7.551 canne, grazie alla sua potenza sonora potrà accompagnare in maniera puntuale le liturgie della Cattedrale.

fonte :  comunicato stampa Opera di Santa Maria del Fiore

immagini : Andrea Paoletti © 2017

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...