BERNINI alla Galleria Borghese di Roma

E’ una vera e propria “full immersion” nella bellezza da capogiro! Anche se non è la prima volta che mi ritrovo in contesti da “sindrome di Stendhal” devo dire che questa mostra sui capolavori del Bernini nell’ambito della Galleria Borghese è esageratamente bella.

L’esposizione, in occasione dei vent’anni dalla riapertura al pubblico della Galleria Borghese, è intesa come un proseguimento al percorso critico avviato nel 1998 con la mostra “Bernini Scultore: la nascita del barocco in Casa Borghese”.

P8520337

La Galleria Borghese insieme a FENDI, sempre più presente nel mondo dell’arte romana, come partner istituzionale, ha creato una grande mostra dedicata a Gian Lorenzo Bernini come scultore, pittore e figura di rilievo della grande stagione del Barocco.

P8520221

Curata da Andrea Bacchi e Anna Coliva, con la collaborazione di eminenti studiosi e specialisti, il tema conduttore della mostra è la Galleria Borghese quale scena privilegiata della scultura di Gian Lorenzo Bernini, “… il cardinale Scipione, suo primo committente, lo volle autore di gruppi marmorei autonomi, per dare “figura di immaginazione” allo spazio di ogni stanza; il successivo committente, papa Urbano VIII Barberini, lo volle scultore integrato in una costruzione globale dello spazio, che fosse architettura ma al contempo comprendesse dentro di sé luce, colore, figurazione, illusioni dimensionali e proporzionali…”.

P8520215

La mostra, partendo dalle opere eseguite con il padre Pietro Bernini (nato a Sesto Fiorentino) fino agli ultimi marmi toccati dal suo scalpello, è articolata in otto sezioni – L’apprendistato con Pietro; La giovinezza e la nascita di un genere: i putti; I gruppi borghesiani; Il restauro dell’antico; I busti; La pittura; Bernini e Luigi XIV; Il mestiere di scultore: i bozzetti – cui si affianca la straordinaria scultura della Santa Bibiana, restaurata in occasione dell’esposizione.

Consiglio vivamente di prenotare la visita online.

fino al 4 FEBBRAIO 2018

info : http://www.galleriaborghese.beniculturali.it

Andrea Paoletti © 2017

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...