“TRACCE – DIALOGHI AD ARTE” nel MUSEO della MODA e del COSTUME di Palazzo PITTI

E’ stata presentata lo scorso mese di dicembre, la mostra/allestimento “TRACCE – dialoghi ad arte” nel museo della moda e del costume di Palazzo Pitti.

Con questo allestimento si conferma l’importanza del fiorentino Museo della Moda e del Costume, frutto della collaborazione, nata quasi due anni fa, tra le Gallerie degli Uffizi, il Centro Fiorentino per la Moda Italiana, Pitti Immagine e Pitti Discovery.

DSC_0539

La nuova mostra/allestimento curata da Caterina Chiarelli, Simonella Condemi e Tommaso Lagattolla con il coinvolgimento diretto della Galleria di arte moderna di Palazzo Pitti, dalla quale provengono dipinti e sculture inseriti nel percorso espositivo, mette in evidenza le corrispondenze tra le creazioni dei couturiers e le opere degli artisti. Abiti ed accessori in dialogo con dipinti e sculture dove le contaminazioni sono un concetto unico ed imprescindibile.

La mostra allestita con un nuovo criterio espositivo, giochi di specchi senza un preciso ordine cronologico presenta 107 tra abiti, accessori, dipinti e sculture.

DSC_0569

Con il nuovo allestimento che sarà visibile per alcuni mesi è stato presentato alla stampa anche il nuovo deposito degli abiti e del tessile della vasta collezione del Museo della Moda e del Costume, che si trova sempre a Palazzo Pitti. Il deposito con una climatizzazione di ultima generazione porta il museo di Palazzo Pitti all’altezza degli altri grandi musei della moda al mondo.

DSC_0597

Per il mese di giugno 2018 dopo Karl Lagerfeld – Visions of Fashion e il Museo Effimero della Moda, è stato infine annunciato, prodotta dalla Fondazione Pitti Immagine Discovery, ideata e curata da Stefano Pilati, la mostra EVOLUZIONE – INVOLUZIONE – RIVOLUZIONE che sarà allestita nelle sale del Museo degli Argenti, sempre a Palazzo Pitti.

Palazzo Pitti – Firenze

orario : martedì – domenica ore 8.15 – 18.50 – chiuso il lunedì

Percorso virtuale dell’esposizione

accessibile nella sezione IperVisioni del sito web

delle Gallerie degli Uffizi all’indirizzo http://www.uffizi.it

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...