Daniele Lombardi addio caro Maestro

Tra le tante persone che ho avuto  l’opportunità di incontrare, il Maestro Daniele Lombardi è stata una delle più care e sincere che ho conosciuto.

Ci ha lasciato improvvisamente ieri mentre scriveva una partitura commissionata dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, nel suo studio al piano terreno di un palazzo di Borgo Santa Croce.

DSC_0480

Desidero ricordarlo per  le lunghe chiacchierate che abbiamo fatto mentre lo accompagnavo da Firenze a Pistoia. Vari erano gli argomenti trattati, l’arte, la musica, Firenze,  sfiorando sempre anche la politica.

DSC_6020

Perchè Lombardi non è stato solo pianista e compositore, ma un vero e proprio esploratore di linguaggi artistici :   performer, didatta, pittore, studioso del futurismo ed in ultimo anche scultore con la realizzazione della “Porta Sonora” della Cappella della Fattoria di Celle.

cover.JPG

Riporto di seguito un testo che Erica Ravenni scrisse per ArtBlog in occasione della mostra “Guarda che musica” che Lombardi espose a Palazzo Pitti nel giugno del 2013 e che spiega perfettamente l’arte visiva del Maestro:

“Guarda che musica sembra un ossimoro invece per Daniele Lombardi si tratta di realtà… infatti nell’esposizione in corso a Palazzo Pitti il gesto, il segno, la musica e l’immagine sono un tutt’uno. Musica composta per essere eseguita e musica concettualizzata nata per indurre verso una riflessione silenziosa. L’espressione artistica di Daniele Lombardi va oltre la consueta fuggevolezza della musica poiché le sue partiture sono date da elementi grafici e visivi che permangono anche dopo la loro esecuzione. Il progetto visivo di Lombardi, infatti, ha in sé un’energia sonora che non necessariamente raggiunge l’acme con l’esecuzione.”

Andrea Paoletti © 2018

DSC_6033

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...