I fenicotteri a Sesto Fiorentino… la mia sorpresa Pasquale !

Non è stata una vera e propria gita fuori porta quella che ieri, giornata di Pasqua, ho fatto per smaltire il pranzo festivo in famiglia.

A circa 1 km da Sesto Fiorentino e quindi 7/8 km. dal centro di Firenze c’è un laghetto dove ci sono i fenicotteri!!!

DSC_2322.JPG

Si lo so sono arrivato, come si dice, dopo i fochi… ma la meraviglia è stata tanta!

DSC_2378

Anni fa sono volato in Camargue per fotografare questi eleganti uccelli, sapevo che erano stati avvistati anche nella piana fiorentina ma temevo lunghi appostamenti da “birdwatcher” cosa che non mi posso permettere visti i miei tempi “moderni”.

In prossimità del Polo Scientifico, quindi poche centinaia di metri a nord della pista dell’aeroporto Amerigo Vespucci, si trova il laghetto di Peretola.

DSC_2355

Tra canne di bambù e una folta vegetazione sono nascosti dei capanni per l’osservazione dove mi sono addentrato ed ho incontrato un vero “birdwatcher” !

Sembra che i fenicotteri arrivino ogni anno a gennaio per restare una ventina di giorni mentre, per mia fortuna, quest’anno ad aprile sono ancora presenti ad attendermi per fare qualche scatto.

DSC_2375

Su consiglio gentile ed esperto di Renato (questo il nome del “birdwatcher”) siamo poi andati a vedere altri laghetti poco più a nord del Podere Querciola (tra Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio) dove vivono o vengono a riprodursi oltre 200 specie di uccelli.

 

Il solo pensiero che tutta questa meraviglia “sotto casa” possa essere distrutta dalla nuova pista aeroportuale, mi fa star male!

L’ampliamento previsto comporterebbe il prosciugamento di tutti i laghetti e un danno irreversibile per il Parco della Piana che anzi dovrebbe essere protetto e valorizzato per renderlo un fiore all’occhiello della tanto “sbandierata” città metropolitana.

Andrea Paoletti © 2018

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...