Primo appuntamento di SALOTTO JAZZ : FERRUCCIO SPINETTI

Sarà il prossimo giovedì 5 aprile il primo appuntamento con Salotto Jazz, progetto originale nato dalla collaborazione dell’Associazione Music Pool con il Conservatorio “Luigi Cherubini”, una sinergia che darà vita a quattro appuntamenti dedicati alla grande musica, per esplorare da vicino il jazz.

Ospite d’onore della prima serata in Sala del Buonumore “Pietro Grossi”, Ferruccio Spinetti con il suo contrabbasso (inizio ore 21, ingresso 2/5 €).

MUSICA NUDA (104)

AndreaPaolettiPhoto ©

Salotto Jazz è un format innovativo che si articola in una serie di incontri dedicati agli studenti e aperti al pubblico, con l’obiettivo di far conoscere la musica jazz ad un pubblico sempre più ampio. Un talk show dove lo strumento musicale, nella sua versione per musica jazz, diventa il filo conduttore dell’evento: una nuova forma di “infotainment”, con il duplice fine di informare e trasmettere un know how specifico (quello jazz), che va oltre il tradizionale approccio accademico, attraverso forme di intrattenimento e spettacolo più dinamiche e di appeal. Salotto Jazz coinvolge gli studenti e futuri musicisti professionisti del Conservatorio Cherubini, mettendoli in primo piano sul palcoscenico, in dialogo e confronto con gli ospiti che saranno, di volta in volta, invitati ad animare gli eventi.

Il primo appuntamento sarà dedicato interamente al contrabbasso, con un ospite d’onore: Ferruccio Spinetti. A seguire, concerto per duo di contrabbassi con Ferruccio Spinetti e Raffaello Pareti e jam session finale con gli studenti della classe di contrabbasso jazz del Conservatorio, diretta da Raffaello Pareti.

Storico contrabbassista degli Avion Travel con cui ha vinto il Festival di Sanremo nel 2000

avion travel

e fondatore con la cantante Petra Magoni del duo Musica Nuda,

MUSICA NUDA (20)

AndreaPaolettiPhoto ©

Spinetti è uno tra i compositori italiani più famosi e stimati in tutto il mondo. Dal 2004 al 2008 ha collaborato con Stefano Bollani al quintetto “I visionari” con cui si è aggiudicato il Premio Tenco 2006 nella categoria interpreti ed il premio MEI come miglior tour. Italia, Francia, Germania, Spagna, Russia, America, Canada, Ecuador: Spinetti si è esibito in tutto il mondo a fianco di artisti come Mal Waldron, Arto Lindsay, Paolo Fresu e Rita Marcotulli. Nel 2010 si è dedicato alla produzione del progetto “InventaRio”, concretizzatosi in un CD che unisce artisti italiani e brasiliani tra cui Giovanni Ceccarelli, Francesco Petreni, Petra Magoni, Pacifico, Dadi Carvalho, Marisa Monte ed Ivan Lins, seguito due anni più tardi da “InventaRio incontra Ivan Lins”. Quest’ultimo CD, interamente dedicato alla musica di Lins che partecipa come cantante e pianista con ospiti d’eccezione tra cui Fabrizio Bosso, Chico Buarque, Vanessa da Mata, Maria Gadu, Samuele Bersani, Petra Magoni, Maria Pia De Vito, Fausto Mesolella e Chiara Civello, è stato candidato ai Grammy Awards 2014.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...