“Giuliano Pini- della libertà poetica” a Sesto Fiorentino

Non è ancora trascorso un anno dalla sua scomparsa (maggio 2017) che Sesto Fiorentino rende omaggio al lavoro del pittore Giuliano Pini.

Un ricca antologica dal titolo “Giuliano Pini – della libertà poetica” è stata inaugurata  lo scorso 25 marzo nelle due sedi classiche utilizzate da Alto Basso, l’associazione che ogni anno organizza mostre sul territorio sestese.

P8530381

L’esposizione si sviluppa in due sedi: La Soffitta Spazio delle Arti, storica galleria del Circolo Arci- Unione Operaia in piazza Mario Rapisardi a Colonnata (l’Alto) e il Centro espositivo Antonio Berti in via Bernini (il Basso).

P8530357

Giuliano Pini, fiorentino di nascita (1935) fu allievo di Ottone Rosai. Dagli anni ’60 inizia la sua produzione pittorica in cui elabora  uno stile grafico ispirato ai modelli classici che diverrà elemento principale della sua intera produzione.

Appassionato di musica e teatro più volte ha esposto nei foyer di vari teatri italiani e ritratto varie scene di opere liriche in particolare di Wagner.

P8530385

Nei raccolti spazi de “La Soffitta” sono in mostra opere giovanili di Pini. Di notevole interesse i ritratti a matita e due nature morte, insolite nella produzione di Pini in quanto sempre incentrata sulla figura umana in veste mitologica. Di notevole rilevanza, come design artistico, alcune ceramiche (piatti e vasi) prodotte nel corso degli anni’60 da ceramisti del territorio sestese.

P8530396

Nella sede del centro Berti un sapiente allestimento propone molte opere di Pini dove la sua pittura esalta con poesia la figura umana.

fino al 06 maggio 2018

Centro espositivo Antonio Berti via Bernini, 35 – Sesto Fiorentino

Galleria La Soffitta piazza Rapisardi, 6 – Sesto Fiorentino

martedì/sabato 16-19 festivi 10.30-12.30 / 16-19 lunedì chiuso

ingresso libero

Andrea Paoletti © 2018

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...