A villa Bardini “L’ARCHIVIO STORICO SALANI: un suggestivo percorso nella storia e dentro ognuno di noi”

Fino al prossimo 3 giugno Villa Bardini ospita la mostra “Pinocchio, Harry Potter, Topolino, Heidi e tutti gli altri…”

Promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, in collaborazione con la Fondazione Parchi Monumentali Bardini Peyron e il patrocinio del Comune di Firenze a cura di Kikka Ricchio per Musicart srl Firenze.

DSC_4493

La mostra raccoglie 300 documenti di vario tipo (1964-2012) sulla storica casa editrice fiorentina. Un viaggio nella storia dell’illustrazione e dei suoi valori artistici avviato da Adriano Salani attraverso le prime pubblicazioni sotto forma di fogli volanti, libretti e documenti d’archivio ed esploso col successo mondiale della saga di Harry Potter che è stata portata in Italia proprio da questa casa editrice.

DSC_4517

Comunicato stampa :

Anno 1862: dopo l’Unità d’Italia, Garibaldi in Aspromonte viene fermato dalle truppe Regie e ferito. La Lira italiana è la moneta ufficiale del Regno d’Italia, in Francia nasce Claude Debussy, e a Firenze comincia l’attività editoriale di Adriano Salani. Un progetto rivolto ad un pubblico semplice, da prima solo fogli di informazione e di cronaca, poi veri romanzi popolari. Sono gli anni in cui l’illustrazione diventa indispensabile e grandi artisti prestano il loro talento per arricchire opere di ampio successo popolare. La mostra PINOCCHIO, HARRY POTTER, TOPOLINO, HEIDI E TUTTI GLI ALTRI… apre il cuore e la mente ai ricordi e alle emozioni: un racconto per immagini altamente emozionale, dove protagonisti sono personaggi che fanno parte ormai della nostra quotidianità. Un viaggio che ci trasporta dalle parole al racconto, dall’animazione al cinema. In mostra a Villa Bardini celebri icone, tra loro diverse ma allo stesso tempo simili, affascinanti linguaggi di illustrazione che raccontano e che si fanno raccontare. L’Archivio Storico Salani è un suggestivo percorso nella Storia e dentro ognuno di noi.

fino al 3 giugno 2018

info: http://www.villabardini.it

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...