San Miniato al Monte, festeggia 1000 anni con l’arte contemporanea

Sono iniziati lo scorso aprile (la Basilica fu fondata il 27 aprile 1018 dal vescovo Ildebrando) le celebrazioni per i primi 1000 anni di storia di San Miniato al Monte.

Dopo la presentazione, a fine mese,  del restauro delle tre porte lignee e del ciborio, venerdì 11 maggio è stata inaugurata l’installazione luminosa dell’artista Marco Nereo Rotelli.

DSC_5390

“Ad verbum lucis” è il titolo dell’installazione site specific che Rotelli ha realizzato per la scalinata, la facciata e gli interni della Basilica. Sulla facciata, avvolta come in una nuvola azzurra, “fanno luce” i versi di Mario Luzi proiettati con fasci luminosi. L’installazione, prende poi forma sul sagrato, con un magico e millenario “Giardino del mondo” composto da sette piante secolari provenienti dai cinque continenti che in tutto, hanno mille anni.

DSC_5512

Al centro del cerchio di piante un libro di marmo, sempre di Rotelli, con scolpito il verso tratto dalla poesia di Luzi, Bellezza ; “non chiuderti però”.

La magia esterna è stata poi amplificata all’interno della Basilica dove 18 poeti italiani e stranieri hanno declamato i loro versi per l’intera nottata, unitamente alla performance di Rotelli che ha riscritto su una lavagna luminosa le parole dei poeti proiettandole nello spazio interno della basilica.

DSC_5414

Vista dalla città, per tre notti dall’11 maggio, San Miniato è il centro luminoso di riferimento dal quale partono due raggi laser che toccano Palazzo Vecchio, centro civile e Santa Maria del Fiore, centro spirituale, in un ideale abbraccio con la città.

DSC_5515

Di grande suggestione, all’interno della Basilica, alcuni degli elementi che compongono l’installazione “Janua Coeli” dell’artista Marco Bagnoli.

DSC_5487

per info: http://www.sanminiatoalmonte.it

Andrea Paoletti © 2018

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...