“Pinocchio, la ceramica e Sesto” di Roberto Ceccherini e Stefano Innocenti”

Come si può ben capire dal titolo della mostra, il triangolo è perfetto!

Il burattino più famoso al mondo che a Sesto e dintorni è nato, rappresentato con creazioni in ceramica, in mostra in una delle città italiane più famose per tale lavorazione, Sesto Fiorentino.

IMG_20180519_190343

“Pinocchio, la ceramica e Sesto” è la mostra che in questo weekend del 19 e 20 maggio si potrà visitare negli splendidi spazi di Villa Guicciardini Corsi Salviati a Sesto Fiorentino.

La mostra fa parte del ricco programma che coinvolge ben 40 città italiane aderenti all’AiCC (Associazione Italiana Città della Ceramica) per l’edizione 2018 di “Buongiorno Ceramica”, manifestazione creata che persegue l’obiettivo della promozione e valorizzazione della attività ceramica tradizionale.

IMG_20180519_190526

L’esposizione organizzata dall’Associazione Pinocchio a Casa Sua, presenta due artisti sestesi, Roberto Ceccherini e Stefano Innocenti. Con le loro opere i due Maestri ceramisti raccontano i momenti più importanti del famoso racconto scritto da Carlo Collodi (alias Carlo Lorenzini).

IMG_20180519_190415

Se le opere di Ceccherini (professore in pensione dell’Istituto d’Arte ed artista ceramista) rappresentano scene ed emozioni del racconto, le ceramiche di Stefano Innocenti diventano, pur rappresentando il famoso burattino, pezzi di arredo e di design.

IMG_20180519_190501

Considerando la ricca tradizione della ceramica sestese che indubbiamente nasce dalla presenza della storica Ginori, ma che negli anni ’50 e ’60 è stata elemento fondamentale di tante piccole e medie aziende, sarebbe di estremo interesse una ricerca di pezzi d’epoca per poter giungere ad uno “screening” della produzione attuale.

sabato 19 e domenica 20 maggio

orario dalle 15.00 alle 19.00

Villa Guicciardini Corsi Salviati

Via Gramsci, 460 ingresso Ristorante Blend

Sesto Fiorentino – Firenze

info : http://www.buongiornoceramica.it

Andrea Paoletti © 2018

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...